CARPANETO PIACENTINO

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Aprile, ultima domenica

Fiera di Primavera

Il Comune di Carpaneto Piacentino l’ultima domenica del mese di aprile ospita l’antichissima Fiera di Primavera, nata nel 1676 per volere del duca Ranuccio Farnese come “Mostra agricola, artigianale e commerciale della Val Chero”. Nella piazza e nelle vie del paese vengono esposte novità nei settori della meccanizzazione in agricoltura e nei settori artigianali, commerciali e industriali, oltre alle tradizionali bancarelle trova posto il “Mercatino del riuso”. Sotto i portici del palazzo comunale quest’anno si è svolta la prima edizione dell’ “Iter Saporum” giornata della buona tavola con assaggi, degustazioni e vendita di prodotti gastronomici.
 
Fiere
Settembre - prima domenica

Festa della Coppa

La Pro Loco di Carpaneto (tra le più longeve della provincia, nonché terza in Emilia Romagna per fondazione) organizza nella prima domenica del mese di settembre l’importante rassegna denominata “Festa della Coppa” per la promozione della coppa piacentina, salume D.O.P. La sagra della coppa piacentina nasce da una felice intuizione di Aldo Ambrogio che fu direttore dell’Ente Provinciale Turismo. Venti anni prima che nascesse il consorzio dei salumi tipici piacentini, quaranta anni prima che l’Europa approvasse le prime leggi sulla DOP, quarantaquattro anni prima che coppa, salame e pancetta piacentini fossero riconosciuti DOP, l’Ente Provinciale Turismo si adoperò per la promozione dei tre salmi tipici piacentini. Nacque così, non a caso, dalla collaborazione fra Pro Loco Carpaneto ed Ente Provinciale Turismo, la Festa della Coppa a Carpaneto. Dal 1952 ad oggi la festa è cambiata secondo i gusti e le mode; l’unica costante da sessanta anni a questa parte è l’alta qualità della coppa piacentina servita a Carpaneto. Ovviamente la Festa della Coppa è anche una sagra con musica, spettacoli, commercio, cultura, gastronomia e servizi e la presenza di numerose bancarelle. Durante la manifestazione è possibile assaggiare la prelibata Dop piacentina – la coppa Dop – accanto agli altri piatti della cucina tipica piacentina. Da sottolineare la “Via della Coppa”, il percorso gastronomico che si svolge presso il palazzo comunale con esposizione dei produttori, concorso a premi “Pesa la Coppa e Vinci” e numerose mostre: dall’artigianato al commercio, dalla fotografia alla pittura. In concomitanza con la Festa della Coppa si svolge la consueta “Camminata delle tre Valli”, manifestazione podistica non competitiva organizzata dal gruppo marciatori Carpaneto.
 
Fiere
Da metà giugno ad agosto

Estate a Carpaneto

Da metà giugno ad agosto allietano i visitatori le commedie dialettali, musica, danze e altro ancora. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.
 
Fiere
2 giugno

Memorial Vincenzo Moraschi

Il 2 giugno si svolge il "Memorial Vincenzo Moraschi", raduno motociclistico organizzato dal Club Veicoli Storici di Piacenza in collaborazione con l'Amministrazione comunale e su iniziativa della famiglia Moraschi.
 
Fiere
fine maggio

Artigiani della Birra

L'associazione Circolo Albatros organizza a fine maggio "Artigiani della Birra", una manifestazione che ha sede nella splendida cornice di Palazzo Scotti, sede del Comune di Carpaneto Piacentino, dove è proposto un percorso degustativo per promuovere una nuova realtà piacentina alla presenza di birrifici artigianali/agricoli del territorio e un’area food gestita dove degustare i salumi tipici.
 
Fiere
9 agosto

Santo Patrono

Carpaneto è in festa il 9 agosto in occasione del Santo Patrono. La giornata inizia con la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico con la celebrazione presieduta dal Vescovo. Il Comune, la Pro Loco, la Parrocchia e le Associazioni organizzano ogni anno una manifestazione per celebrare i Santi patroni del paese.
 
Fiere
Giugno - inizi del mese

Carpaneto paese delle 3 C

Agli inizi di giugno si svolge l’edizione “Carpaneto il paese delle tre C” (Coppa, Cantine, Castelli) al fine di valorizzare il territorio, i castelli e i suoi rinomati prodotti enograstronomici a cominciare dalla Coppa Dop piacentina, gli ottimi vini prodotti con le uve dei vigneti di collina, come il “Gutturnio” conosciuto ed apprezzato fin dal tempo dei romani e i castelli millenari vanto di Carpaneto. L’evento è promosso dal Comune, dalla Consulta delle Associazioni, Gruppo Folkloristico musicale “La Coppa”, Pro Loco e Gruppo Marciatori Carpaneto. Dopo passeggiate nei vigneti e nelle cantine, una visita guidata al Castello di Magnano e uno spettacolo di danze medievali in costume si può assistere alla celebrazione del “matrimonio” fra monna Coppa e messer Gutturnio.
 
Fiere
Tra fine maggio e inizio giugno

Festassieme

Nel weekend tra fine maggio e inizio giugno si svolge la tradizionale “Festassieme”, la manifestazione per le famiglie. L’Associazione Genitori (A.Ge.) organizza quattro giornate di festa in piazzale Caduti collocando stand gastronomici, giochi per bambini e organizzando spettacoli serali in collaborazione con le Scuole. Durante la manifestazione le associazioni Aido e Volontari Assistenza sono presenti con banchetti e stand informativo ed è attivo il banchetto per la raccolta di generi alimentari per le famiglie in disagio economico.
 
Fiere
Periodo variabile

All together now

In una piazza vivace, il morso rock, l’incedere elegante del pop tradizionale, la morbidezza del cantautorato italiano fanno da scenario allo spettacolo musicale a scopo benefico “All together now”. Il concerto è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Musicale di Carpaneto e la Pro Loco e vanta nomi famosi come Max Cottafavi, Cesareo degli Elio e le Storie Tese e Luca Colombo, tre dei migliori chitarristi italiani, cover band fra le migliori in circolazione come i Bandaliga e artisti del calibro di Marco Rancati.
 
Fiere
Periodo estivo

Shopping sotto le stelle

Durante il periodo estivo Carpaneto si anima con i vivacissimi mercatini serali del martedì con bancarelle e spettacoli nelle piazze e nelle vie centrali del paese. I negozi rimangono aperti fino a tarda sera e i pubblici esercizi offrono ai visitatori musica dal vivo e spettacoli. In Viale Vittoria la Pro Loco, che organizza la kermesse in collaborazione con il Comune, propone un appetitoso chiosco con anguria, prosciutto e melone.
 
Fiere
Periodo invernale

Eventi vari

Durante il periodo natalizio sono numerose le iniziative proposte dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le varie Associazioni a partire dall’allestimento dell’albero di Natale al presepe tradizionale con gli studenti delle Scuole Elementari alla tombolata di Natale organizzata da U.S.D. Vigor Carpaneto 1922. A seguire la visita agli anziani della Casa di Riposo e a quelli seguiti dal Servizio Sociale, il concerto della Corale San Fermo e per concludere Vin Brulè sotto l’albero la sera della vigilia e la mattina di Natale.
 
Fiere
Febbraio

Carnevale

Il Carnevale si festeggia nelle vie del centro storico con carri allegorici, gruppi mascherati e il gruppo bandistico “La Coppa”. Il corteo mascherato, dopo aver effettuato due giri, si ferma in Piazza XX Settembre davanti al palco della giuria che decreta il vincitore della manifestazione. La sfilata si è arricchita in questi ultimi due anni con la collaborazione dei Comuni e delle Pro Loco dell’Unione Valnure e Valchero.
 
Fiere
Maggio - 3° domenica del mese

Scarpineda - Marcia Internazionale non competitiva

Organizzata dal Comitato avisino di Carpaneto
 
Fiere
Luglio - 1° domenica del mese

Festa delle Prugne a Chero

Danze, gastronomia e Fast pulling per il divertimento di grandi e piccini
 
Fiere
20 Agosto

San Corrado Confalonieri a Torre Confalonieri

Fiera tipica locale
 
Fiere
Agosto - Ultima domenica del mese

Festa dell’Anatra a Rezzano

Tradizionale occasione per gustare le specialità della cucina tradizionale piacentina e in particolare i piatti a base di anatra. I piatti forti della festa sono Anatra nostrana con salsa contadina e Magoncini di anatra in umido con polenta, ma anche i tradizionali tortelli di ricotta, chicche della nonna al gorgonzola e tagliatelle al sugo d'anatra. Il tutto rigorosamente e abbondantemente annaffiato con i vini dei Colli Piacentini e in particolare della Val d’Arda: gutturnio, ortrugo, malvasia e monterosso.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita