BOLOGNA - QUARTIERE BORGO PANIGALE

Cambia Comune

Itinerari

Itinerari

Dati Generali

Superficie: Kmq. 26,166 Altitudine: mt 30 slm Prefisso telefonico: 051 C.A.P.: 40132 Popolazione: 26.114 abitanti (al 31/12/2015) Città: Bologna
Itinerari

Antiche ville in un Quartiere moderno

Le tante “perle” costruite nei secoli scorsi ed utilizzate nel corso degli anni dalle realtà padronali per passare le proprie vacanze estive in campagna, sono diventate un punto di riferimento per i viandanti e, in diversi casi, sono state serbatoi di derrate produttive degli stessi fondi. Pertanto questi luoghi rappresentano un rilevante patrimonio storico, culturale e architettonico sia pubblico che privato. L’impegno profuso nel tempo per il recupero di tali strutture è stato forte e importante, ma purtroppo non ha evitato che molte ville, presenti fino al secolo scorso, siano scomparse a causa dell’incuria e dell’abbandono. Questo fenomeno ha profondamente trasformato il territorio, le zone a carattere padronale e contadino hanno lasciato progressivamente posto a realtà produttive artigianali. Nonostante queste rilevanti trasformazioni, nel territorio di Borgo Panigale, soprattutto nelle realtà più decentrate, continuano ad essere presenti numerose imprese di frutticoltura e sono rimaste intatte diverse ville padronali che caratterizzano in modo distintivo questa parte di campagna bolognese. Per comprendere appieno questo quadro, diviene indispensabile una ricerca storica puntuale e rimando alla lettura descrittiva di un volume che vi porterà sul tema, a scoprire insediamenti presenti e molto spesso sconosciuti. Il tentativo è stato quello di portare all’attenzione della cittadinanza un patrimonio di inestimabile valore, per arricchire culturalmente le persone che abitano il quartiere e soprattutto per consegnare, alla nuove generazioni, uno strumento didattico da utilizzare nelle realtà scolastiche. Un ottimo lavoro svolto con passione e soprattutto con capacità intellettuale, che ha approfondito con dedizione la conoscenza d’ogni singola villa, e qui vanno sentitamente ringraziate le persone che per mesi ed anni hanno lavorato per consegnarci un ottimo prodotto, scavando e cercando i supporti necessari per allargare la conoscenza storica, anche attraverso l’Archivio di Stato.
Itinerari

Il Quartiere

Il Quartiere Borgo Panigale si trova nell'estrema periferia Ovest di Bologna. Il suo territorio, costituito da una vasta area pianeggiante situata ai lati della Via Emilia, è compreso tra il fiume Reno ed il torrente Lavino, ed è uno dei più estesi della città. Confina con i Comuni di Casalecchio di Reno , Zola Predosa, Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno ed i Quartieri Navile e Reno. La fisionomia topografica di Borgo Panigale è costituita dalla presenza di un centro abitato, sviluppatosi nelle zone gravitanti sulla Via Emilia, da alcune frazioni e da zone ben caratterizzate: Lavino di Mezzo, Medola, Rigosa, Morazzo, Casteldebole, Birra Bologna, Ospedaletto, Bargellino, Pioppe, Villaggio INA. Fino ad alcuni decenni fa, la zona era caratterizzata da una economia quasi esclusivamente agricola. Il primo grosso insediamento industriale avvenne nel 1938 con il trasferimento della Ducati dalla vecchia sede Attualmente il Quartiere è sede di numerose e molteplici attività artigianali, di medie e grosse industrie e di un centro commerciale, negozi di commercio che caratterizzano il borgo, inserite in un centro urbanizzato, circondato da aree verdi ancora condotte ad economia agricola e da numerosi parchi pubblici tra cui il Lungo Reno, che si snoda lungo l'intero territorio del Quartiere.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita