BOLOGNA - QUARTIERE BORGO PANIGALE

Cambia Comune

Fiere

 
Fiere
Gennaio/Febbraio

Feste di Carnevale

A Borgo Panigale, Casteldebole e a Lavino di Mezzo, si svolgono le tradizionali feste di Carnevale per offrire un’opportunità di divertimento per bambini ed adulti con spettacoli musicali, teatrali, giochi, animazione, carri allegorici e sfrappole offerte gratuitamente a tutti i partecipanti.
 
Fiere
Aprile

Festa “Fra i due Ponti”

In collaborazione con il Centro Sociale il Parco, si svolge in via della Pietra, con l’allestimento di un mercatino di prodotti vari con la partecipazione di commercianti, allestimento di attività ludico-ricreative, buffet, attività culturali e sportive.
 
Fiere
Maggio

Festa di Primavera

Si svolge al Villaggio INA e comprende una rassegna di spettacoli musicali (musica leggera e bandistica), un mercatino di prodotti vari, la partecipazione di commercianti ambulanti e con contestuale apertura dei negozi della zona, attività ludiche per bambini, buffet per i partecipanti.
 
Fiere
Giugno - 1° domenica

Parcoscenico

Festa di primavera totalmente dedicata ai bambini tra spettacoli, invenzioni di maghi, attrazioni musicali e stand di associazioni di volontariato interculturali. Il Parco dei Pini si trasforma in “palcoscenico” a cielo aperto pronto ad ospitare numerose attrazioni per i bambini e le loro famiglie.
 
Fiere
Giugno

Rokkabasket

L’Associazione Le Bambù organizza una iniziativa sportiva e musicale per favorire i momenti di animazione giovanile e di valorizzazione dello sport sul territorio di Casteldebole, in un'ottica di promozione dell'agio, di creazione di momenti di aggregazione giovanile, di sana competitività sportiva e ricreativa.
 
Fiere
Giugno / Luglio

Estate alla Torre

Promossa dall’Associazione La torre d’Avorio la manifestazione è rivolta prevalentemente alla fascia adolescenziale e a tutti i bolognesi rimasti in città nel periodo estivo. Le attività riguardano giochi di ruolo che valorizzano la creatività giovanile, che si dà appuntamento durante tutto l’anno negli spazi del Centro Bacchelli, il martedì, mercoledì e giovedì sera.
 
Fiere
Giugno / Luglio

Lavino in Festa

Rassegna di spettacoli musicali, parata di strada (con funamboli e trampolieri), spettacoli a carattere artistico-teatrali, attività ludiche per bambini, un mercatino di prodotti di prodotti vari, la partecipazione di commercianti ambulanti e con contestuale apertura dei negozi della zona, attività ludiche per bambini, buffet per i partecipanti.
 
Fiere
Luglio

Progetto Cernobyl

LEGAMBIENTE a livello nazionale promuove il progetto Cernobyl, che è un grande progetto di solidarietà che consiste nell’accogliere i bambini provenienti dall'area del disastro nucleare.
 
Fiere
Settembre

Sapori d’Autunno

Appuntamento annuale nel mese via Olmetola, si svolgerà una festa che ha lo scopo di sensibilizzare la tutela dell’ambiente con il coinvolgimento di volontari e delle scuole con spettacoli musicali (musica leggera e bandistica), parata di strada (con funamboli e trampolieri), mercatino a tema (artigianato e prodotti naturali della terra).
 
Fiere
Settembre

Incontro al Fiume

Il Comitato Provinciale UISP recupera le aree golenali del Reno e le trasforma in parchi fluviali considerandoli come palestre naturali all’aperto, dove svolgere attività sportive in sintonia con l’ambiente. La manifestazione pertanto ha l’obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali, naturali, animali, paesaggistiche, archeologiche e artistiche, che caratterizzano il territorio del fiume Reno e dei suoi affluenti. Rappresenta quindi una valida espressione di tutte le potenzialità legate al fiume e al suo territorio, nella sua accezione più ampia, ed un valido strumento per assicurare la massima fruibilità di tutte le aree fluviali e per sviluppare le conoscenze storiche, artistiche ed architettoniche dei manufatti presenti nel territorio. Il raduno dei ciclisti raggiunge da Piazza Maggiore le sorgenti del Reno e torna in treno con bici al seguito; il raduno dei cavalieri percorre ad anello tutte le località interessate dalla manifestazione; poi tiro con l’arco, canoa, volley, calcio, danza moderna, ginnastica ritmica, camminate podistiche, musica bandistica. Sono coinvolte diverse migliaia.
 
Fiere
Novembre

Festa di Via Triumvirato

Mercatino di prodotti vari con la partecipazione di commercianti ambulanti, e contestuale apertura dei negozi della zona, rassegna di spettacoli musicali, di animazione ed intrattenimento, distribuzione dolciumi ed organizzazione di percorsi su carrozza a cavallo per i bambini, parata di strada (con funamboli e trampolieri).
 
Fiere
Dicembre

Natale con Ageop

L’A.G.E.O.P. organizza una festa di Natale con spettacolo per bambini e adulti, una tombola e un mercatino. L'obiettivo è di trascorrere un pomeriggio di festa in compagnia con il pensiero rivolto ai bambini più sfortunati che trascorrono la festività del Santo Natale in ospedale. Altro aspetto fondamentale è quello di raccogliere fondi e sensibilizzare la cittadinanza al tema delle malattie oncologiche pediatriche.
 
Fiere
Dicembre

Festa di Natale a Borgo Panigale

In occasione delle festività natalizie ha luogo la tradizionale festa “Natale a …Borgo Panigale” lungo le Vie M. E. Lepido e Nani, con un mercatino di prodotti vari e la partecipazione di commercianti ambulanti, contestualmente all’apertura dei negozi della zona, rassegna di spettacoli musicali, di animazione e intrattenimento, buffet per i partecipanti, distribuzione dolciumi e organizzazione di percorsi su carrozza e cavallo per i bambini, parata di strada (con funamboli e trampolieri).
 
Fiere
Marzo

Camminata della Mimosa

Organizzata dal Gruppo Podistico Italia Nuova, si tratta di una camminata podistica non competitiva.
 
Fiere
1 maggio

Biciclettata del 1 Maggio

Manifestazione cicloturistica aperta a tutti i cittadini, che si svolge lungo le piste ciclabili, i giardini e i parchi dei Quartieri Borgo Panigale e Reno, toccando le sponde del Fiume Reno.
 
Fiere
Settembre

Maratonina dei Colli Bolognesi

Gara podistica competitiva e non di km. 25, con atleti provenienti da ogni parte d'Italia.
 
Fiere
Luglio

G.P. Borgo Panigale

Gara ciclistica organizzata da Società Ciclistica Italia Nuova a carattere nazionale, riservata ai dilettanti juniores della F.C.I.

Visita per

Scarica la App

Tutti i contenuti di ilmiocomune.it a portata di mano sul tuo smartphone!

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita