ALBANO LAZIALE

Cambia Comune

salute

Torna alla lista

Screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero mediante il pap test

 

Il pap test è un esame ginecologico che permette all’ostetrica di prelevare con una spatolina ed uno spazzolino le cellule che normalmente si staccano dal collo dell’utero per strisciarle su un vetrino che sarà analizzato al microscopio. Procura al massimo un po’ di fastidio.
L’esame dura circa dieci minuti. A volte, per avere un risultato completo, è necessario ripetere l’esame o eseguire approfondimenti. L’appuntamento per questi accertamenti, che sono effettuati gratuitamente, è fissato direttamente dal Centro Screening.
Lo screening mediante pap test, se viene effettuato ogni tre anni, è un mezzo molto efficace per prevenire il tumore del collo dell’utero.
A chi è destinato: Il test viene offerto gratuitamente, mediante lettera d’invito, a tutte le donne tra 25 e 65 anni residenti, che non abbiano eseguito un pap test negli ultimi tre anni.
Come si richiede: L’attivazione è automatica al compimento dei 25 anni, se la donna non risulta aver fatto pap test o una colposcopia negli ultimi tre anni. Da allora ed ogni tre anni, riceverà una lettera d’invito con indicate la sede dell’ambulatorio, la data e l’ora dell’appuntamento.
Se una donna in età di screening (tra 25 e 65 anni) non riceve la lettera d’invito, può telefonare al numero verde del centro screening, per controllare la propria posizione.
Documentazione rilasciata: L'esito dell'esame viene spedito a casa dopo circa un mese dalla refertazione effettuata dagli specialisti dell'Azienda Ospedaliera. A richiesta dell’interessata può essere rilasciata una giustifica per il lavoro.
Spese a carico dell'utente: L’esame è gratuito. Sono gratuiti anche gli esami di approfondimento che si rendessero necessari.
Documenti da presentare: Presentare la lettera d’invito. Se questa non fosse disponibile, l’ostetrica farà compilare un’autocertificazione. Portare l’esito dell’ultimo pap test o l’eventuale documentazione sanitaria che si ritiene utile.

 

CONDIVIDI    

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita