AGLIANA

Cambia Comune

bambini

Torna alla lista

Bambini e sport

 

Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da essere stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale.
Lo sport fa bene, e non solo al fisico...
L'attività fisica regolare apporta innumerevoli benefici a corpo e mente:
• irrobustisce il fisico e ne previene le malattie;
• sviluppa e aiuta a mantenere sano l'apparato osseo;
• aiuta a controllare il peso corporeo;
• aiuta a ridurre il grasso e la pressione sanguigna;
• riduce lo stress, l'ansia, la depressione e la sensazione di solitudine;
• prepara i bambini all'apprendimento futuro;
• migliora il rendimento scolastico;
• aiuta a controllare vari rischi comportamentali come uso di tabacco, droghe o altre sostanze, abitudini alimentari scorrette,
ricorso alla violenza.
Sul campo di gioco le differenze culturali e le priorità politiche scompaiono. I bambini che praticano sport capiscono che si può interagire senza coercizione o sfruttamento.

Atletica leggera: Fornisce una buona preparazione di base. Nella bella stagione si pratica all’aria aperta, dà la possibilità di uscire dal chiuso delle palestre.

Bicicletta: Favorisce lo sviluppo della personalità: aiuta ad acquisire fiducia in se stessi, amplia l’autonomia, la libertà, la responsabilità, la capacità di osservazione. Rinforza in modo particolare gli arti inferiori.

Calcio: Favorisce la socializzazione e lo spirito di gruppo, insegna a mettere da parte il proprio egoismo per il bene della squadra.

Danza: Abitua ad una postura corretta, regala grazia ai movimenti ed insegna il tempo del ritmo. Conoscere e sviluppare la musicalità è utile per far emergere qualcosa che il bambino utilizzerà come base per apprendimenti futuri.

Ginnastica: Favorisce l’armonico sviluppo di ossa, muscoli e articolazioni; inoltre aumenta la conoscenza, la consapevolezza ed il controllo del proprio corpo.

Judo e Karate: Infondono fiducia nelle proprie capacità ed insegnano a controllare la propria aggressività. Il bambino acquisisce gradualmente la conoscenza ed il controllo del suo corpo.

Nuoto: Consente uno sviluppo armonioso di tutto il fisico, aiuta la coordinazione dei movimenti.

Pallavolo e pallacanestro: Sono attività complete, che fanno lavorare sia le gambe che la parte superiore del corpo, allungano la colonna vertebrale e fortificano gli addominali. Stimolano lo spirito di gruppo.

 

CONDIVIDI    

Scarica l'app

Scopri i contenuti in mobilità con l'app completamente gratuita